
I detenuti della sezione 3a, 11a e 12a della Casa Circondariale di Frosinone “G. Pagliei” hanno realizzato con le proprie mani lavori artigianali utilizzando diversi materiali. Con la carta hanno composto dei vasi, un cigno, composizioni floreali, porta penne, quadri da appendere a forma di cuore, il tutto adornato da brillantini e caffè in polvere. Con i tappetini glitterati invece hanno realizzato porta gioie a forma di pianoforti, stando molto attenti a rifinire nel dettaglio ogni particolare. Grazie alla edificazione di un telaio, letteralmente costruito a mano da loro stessi, hanno potuto realizzare degli scialli di lana e cotone, di diversi colori, riscontrando molta professionalità nell’arte tessile, con l’apporto delle educatrici e dei volontari dell’associazione Oltre l’Occidente.
Attraverso l’attività artigianale i detenuti possono intraprendere un percorso di reinserimento nella società. Volontà degli stessi è donare in beneficienza il ricavato dei prodotti alla associazione Oltre l’Occidente e alla Casa Famiglia Leroux, e per aiutare i detenuti con maggiore disagio.
Lavoro 1
Composizione floreale realizzata con rotoli di carta igienica ricoperti di nastrini colorati e con fogli di carta colorata
Lavoro 5
Quadretto da appendere a parete a forma di cuore realizzato con tappetino glitterato
Lavoro 6
Quadretto da appendere a parete a forma di cuore realizzato con stoffa e brillantini di varie forme
Lavoro 7
Quadretto da appendere a parete a forma di cuore realizzato con stuzzicadenti e cordoncino
Lavoro 9
Vaso con fiore, realizzato con carta colorata e con rotolo con carta igienica ricoperta da nastrino colorato
Lavoro 15
Porta penne a forma di tazza, realizzato con cartone, carta colorata e tappetini glitterati
Lavoro 20
Quadretto da appendere a parete a forma di cuore realizzato con stoffa e brillantini di varie forme
Lavoro 23
Porta gioie a forma di pianoforte, realizzato con tappetini glietterati e cordoncini